Dopo accurata verifica delle offerte e raccolti i pareri di conoscenti che hanno già un conto online, ho scelto WeBank.
Dal sito web della banca ho cominciato a compilare i moduli per l’apertura del conto. Avevo un dubbio a proposito di una delle informazioni richieste. Allora ho chiamato il numero verde dell’assistenza. L’operatrice, molto gentile e preparata, ha proposto di completare per telefono la procedura. Così ho fatto, ottenendo in più una completa informazione sulle possibilità, le implicazioni di certe scelte ed i passi successivi da eseguire per l’apertura e l’attivazione del conto. Infine, mi ha lasciato il suo nome, per chiedere di lei nel caso avessi ulteriori domande o dubbi.
Dieci minuti dopo, avevo già ricevuto per e-mail una copia del contratto compilato e da firmare in agenzia per convalidare l’identificazione fisica obbligatoria all’apertura del conto.
Il giorno successivo, quindi, sono andato in un’agenzia BPM col contratto e copia del documento di identità. Apposte le firme necessarie, ho lasciato al funzionario il tutto perché fosse spedito per posta interna. Dopo quarantott’ore un SMS mi avvisa che il contratto è arrivato, però manca qualcosa: firma e timbro dell’agenzia BPM. Mi hanno rispedito indietro il plico.
Pochi giorni dopo lo ricevo, lo stesso giorno ritorno in agenzia e spiego quale sia stato il loro errore. Sotto i miei occhi l’addetto firma e timbra. Poi mi lascia una copia della pagina e trattiene il contratto per reinviarlo in sede: “Non si preoccupi, ci pensiamo noi via posta interna!” Io non mi preoccupo.
È giovedì. Venerdì sera un SMS annuncia l’arrivo del contratto (quasi le dieci di sera: lavorano fino a tardi?). Un’ora dopo un nuovo messaggio mi annuncia l’apertura del conto. Alcune e-mail mi comunicano coordinate, modalità di accesso e l’avvenuta spedizione dei documenti. Il lunedì mattina mi viene annunciato l’invio del bancomat.
Tutto molto veloce e preciso, a parte la brutta figura dell’agenzia.


Ciao Aleks, grazie per i complimenti al nostro Help Center… e per aver scelto Conto Webank! 🙂