All’improvviso non risponde più al telefono e nemmeno ai miei messaggi. Mi ha scritto: “non ho voglia di parlare”. Poi più niente. Eppure fino al giorno prima, qualunque cosa era una scusa per sentirci o per stare un po’ insieme.
All’inizio mi sono allarmato. Ho avuto paura che le fosse successo qualcosa. Ma forse è solo un momento difficile. Non so cosa pensare.
Ripercorro continuamente ogni istante dell’ultima serata passata insieme a Serena. Abbiamo preso un gelato, lei mi ha parlato del lavoro, dei problemi in famiglia. Nulla di grave. Mi ha raccontato del nipotino che ancora non parla ma che secondo lei già apprezza la musica. Le ho detto del mio momento complicato, senza scendere in dettagli.
Le ho detto che le avrei raccontato tutto, ma non subito perché ora non saprei cosa raccontare.
Dopo quel giorno ci siamo sentiti per i biglietti del teatro. Diceva che non sarebbe venuta perché stava poco bene e c’è stato l’equivoco dei biglietti. Da quel momento non l’ho più vista o sentita.
Possibile che ce l’abbia con me per questa cosa dei biglietti? Mi sembrerebbe una reazione eccessiva. Ho fatto o detto qualcosa che… un’aspettativa delusa, un’incomprensione. O qualcosa che non so immaginare.
Forse non ho mai capito niente del nostro rapporto e lei è sempre stata gelosa di Laura? Merda, ma perché dev’essere così complicato? Se ho sbagliato, l’ho fatto in buona fede: possibile che non ci possa essere nemmeno più una parola?
Adesso comincia il tormento. Devo insistere e cercarla? Oppure aspettare? Ma se aspetto e non mi faccio sentire, non sarebbe come ammettere che non me ne frega niente?
A questo punto mi pare addirittura preferibile credere che le sia successo qualcosa di cui non so nulla… Cazzo.


Secondo me ha un interesse per te… anche se non te ne sei accorto, certe volte siamo così presi dai nostri pensieri da non accorgerci di quello che ci accade attorno.
eggià… credo che il tuo totale assorbimento per L. non ti abbia fatto vedere l’interesse che S. provava per te… o forse anche lei si è resa conto solo in quel momento che quello che provava per te era qualcosa in più di rispetto, amicizia o qualsiasi altro rapporto… a volte capita che abbiamo spesso vicino una persona e non ci rendiamo conto di quanto sia importante per noi finchè questa non la vediamo allontanarsi verso altre mete…