Infine, “Stefano Colangelo” l’islamofobo si mette a descrivere a casaccio una serie di battaglie rigorosamente tra eserciti cristiani e musulmani. Non riporto tutto, sarebbe inutile. Gli rispondo come segue.
***
Non si capisce cosa tu intenda dimostrare. Che ci sono state delle guerre nel corso dei secoli?
Taci sulle altre battaglie e sulle altre guerre avvenute nel Mediterraneo tra eserciti cristiani, taci sulle scorrerie dei normanni e dei bizantini, taci sulle guerre nel continente europeo e in Italia. Stragi e assedii, morti violente, epidemie, efferatezze di ogni genere, nella storia umana sono cose comuni. Ma continuiamo ad avere basi culturali comuni da un lato e dall’altro del Mediterraneo, io tu, gli abitanti di Tunisi e quelli di Udine.
Perché selezioni pochi episodi?
Perché vuoi dimostrare per forza che chi professa la religione islamica sia “peggiore” di te? Sai benissimo che non è così, perché hai dovuto selezionare questi episodi eliminando tutti gli altri pur di sostenere le tue balle. Lo sai che hai bisogno di “truccare le carte” per costruirti un alibi.
Quindi sai bene che fai tutto ciò solo per odiare qualcuno. Per razzismo. Per islamofobia.
C’è chi è tollerante e chi no. Se vuoi migliorare il mondo, migliora te stesso. È il discorso delle pagliuzza e della trave (si trova nella Bibbia, la conosci?).
È comodo indicare l’errore altrui perché ti permette di attribuire l’origine di tutti mali ad altri, cui spetterà il compito di cambiare. Invece, accettare di essere in errore implica anche il doversi correggere. E correggere se stessi vuol dire lavorare. Sei razzista per pigrizia culturale?
Ti ho raccontato già io della presa di Costantinopoli da parte dell’esercito turco ottomano. Era ancora la capitale di ciò che restava dell’Impero Romano d’Oriente, ma era una città fantasma, distrutta dal passaggio dei crociati. Dei cristiani. La conquista ottomana ne segnò la rinascita.
Quello che racconti tu non fa altro che confermare quanto ho scritto io. Non ti serve a niente copincollare il testo da Wikipedia se non lo leggi prima. Fai solo figuracce a discutere di storia con me senza saperne niente.
Sulla tolleranza nessun popolo ha da imparare dall’Europa, con le sue pire cattoliche e le persecuzioni razziali che sono continuate più o meno fino a dieci anni fa. L’ultimo genocidio cristiano contro i mussulmani albanesi del Kossovo è degli anni ’90.
A proposito della Basilica di Santa Sofia che citi come fosse il simbolo chissà di quale scempio, hai dimenticato di aggiungere che nel 1849 fu restaurata da Gaspare Fossati per conto del pascià, che nel 1934, il primo Presidente della Repubblica turca Mustafa Kemal Atatürk l’ha trasformata in museo. Oppure, semplicemente non lo sapevi? Io credo che tu abbia accuratamente eliminato i fatti che non gradisci dalla tua pseudonarrazione islamofoba della storia.
“si dice solo dei complotti dei cattivi preti e dei cattivi americani che avrebbero influenzato con camionette militari il voto?”
“avesse vinto il P.C.I e il P.S.I saremmo diventati uno Stato satellite dell’Urss e saremmo morti di fame(come è accaduto a tutti gli Stati dell’Est)”
No, se avessero vinto i partiti di sinistra forse non saremmo stati una colonia politica vaticana. Forse avremmo avuto maggiore libertà, più forza politica, come ebbe la Francia, o semplicemente un governo di coalizione antifascista, forse ci saremmo risparmiati i tentativi di colpo di stato, l’eversione e il terrorismo degli anni ’70, le Brigate Rosse e l’assassinio di Moro. Oppure non sarebbe accaduto nulla di diverso.
Se io avessi avuto le ali sarei stato un aereo. E se tu avessi avuto la metà della tua sicumera e un briciolo di umiltà in più forse (e dico forse) potresti anche capire qualcosa di quel che ti circonda. Bello mio, la storia e i discorsi seri non si fanno coi se e coi ma.
Hai passato giornate a cercare di dimostrare che viviamo nel “miglior mondo possibile” che noi siamo democratici a differenza dei musulmani brutti e cattivi e arrivi alla fine, senza aver scritto nemmeno una frase sensata, te ne esci con la difesa delle attività antidemocratiche americane in Italia.
Il tuo metodo è da santa inquisizione, ma l’applicazione è da incapace assoluto, per cui non posso darti un voto sufficiente.
E la prossima volta vieni accompagnato da uno dei tuoi genitori!
***
La discussione, se così vogliamo considerarla, si conclude qui. L’islamofobo sparisce, sentendosi umiliato, spero.
